Camu Camu vitamina c

Rapporto Camu Camu – Vitamina C


L’interesse degli scienziati per il camu camu

Una pianta arbustiva selvaggia, appartenente alla famiglia delle Mirtacee che nasce sulle sulle rive del Rio delle Amazzoni e suoi affluenti. Quindi la puoi trovare solo nella foresta amazzonica del Perù e Brasile.

Questa pianta ha una caratteristica molto molto particolare: può’ rimanere sommersa per 4-5 mesi sott’acqua quando il Rio delle Amazzoni si gonfia a causa delle piogge, da febbraio a maggio, poi quando cessano, vedi questi frutti emergere con il loro colore rossiccio.

Sul Camu-camu si dicono raccontano tante storie e negli ultimi anni anche gli scienziati, hanno cominciato ad avere un grande interesse per le proprietà stupefacenti di questo frutto.

Prima centri di ricerca sudamericane, poi oggetto di studio di università giapponesi, poi americane e infine anche europee.

Al giorno d’oggi al Camu Camu sono scientificamente provati diversi benefici come:

  • combatte contro l’invecchiamento precoce della pelle
  • favorisce il buon stato di salute di legamenti e tendini
  • previene malattie cardiache
  • aiuta a perdere peso

Ma il suo beneficio principale è uno su tutti: rafforza il sistema immunitario grazie all’alto quantitativo di vitamina C.

Il suo alto quantitativo di acido ascorbico (lo chiamo in questo modo per quelli che come me non conoscevamo il nome scientifico), lo rende il frutto con il più alto contenuto di vitamia C al mondo.

Quanta vitamina C può contenere un frutto così piccolo?

Contiene fino a 30 volte più vitamina C se paragonata a una arancia (c’è chi dichiara 40-50) e fino a 60 volte in più rispetto a un limone.

Facciamo un esempio pratico: 100g di camu-camu, possono apportare fino a 2780 mg di vitamina C al tuo organismo. Cosa impossibile per altri frutti.

Vuoi delle info ancora più dettagliate? OK.

In 100 grammi di camu camu essiccato o disidratato, decisamente più facile da trovare in Occidente, rispetto al frutto fresco), puoi trovare

  • 5 grammi di proteine
  • 90 grammi di carboidrati
  • circa 0,3 grammi di lipidi
  • 390 kcal

E stiamo parlando di un frutto che varia dai 2 ai 4 cm di diametro. Quando si dice che nella botte piccola c’è il vino buono…

Ricordiamoci che la vitamina C, come abbiamo scritto in un altro articolo quando tua mamma ti consiglia di prendere la vitamina c, è essenziale per la nostra sopravvivenza e non può’ essere prodotta dal nostro corpo, ma dobbiamo prenderla dagli alimenti e il camu camu può diventare il tuo miglior alleato.

Dove puoi trovare questo magnifico superfood?

Dopo un duro lavoro, ripetuti viaggi e incontri con le comunità locali, non devi andare in Perù nella foresta amazzonica e cercarlo,No! Noi di Wfood, siamo riusciti a portare il camu camu dritto a casa tua con un semplice ordine sul nostro sito Superfood Camu Camu.

Pensi che la vitamina C è l’unico beneficio che avrai? Io continuerei a guardare altri articoli…


Iscriviti Alla Newsletter

Iscrivendoti ottieni uno sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine. Inoltre sarai aggiornato sulle novità, promozioni, storie e leggende dei nostri prodotti Superfoods Peruviani.


.