Sistema immunitario

Quando capisci l’importanza del sistema immunitario


Ho visto in diversi alimenti, integratori che vendono nei supermercati, farmacie, negozi Bio e soprattutto on line, che parlano e scrivono di prodotti per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Ho anche sentito parlare ad amici, parenti che mi dicono “prendi questo prodotto, migliora il tuo sistema immunitario”.
Tutti, chi più chi meno, mi parlano del sistema immunitario.

Allora a me mi viene spontaneo chiedermi “ma che cos’è questo sistema immunitario?”, A cosa mi serve? Da cosa mi protegge? Ce l’abbiamo tutti?

Avevo bisogno di capire tutto questo in maniera semplice e concreta, di modo che anche persone che come me non sono pratiche, in quanto non sono infermiere, medico, scienziato, farmacista ecc.. ne possano capire l’importanza per il nostro corpo.

Quindi vi spiego quello che ho capito:

Che cos’è?

Possiamo immerginarcelo come un scudo invisibile che ci protegge da attacchi esterni che si presentano costantemente.

Questo scudo, questa barriera invisibile è costituito da diversi organi, quali, la milza, il midollo osseo, le tonsille per citarne qualcuno.
Tra le cellule del sistema immunitario è doveroso menzionare i globuli bianchi.
Grazie alla circolazione sanguigna, queste cellule sono distribuite dappertutto, vanno quindi a coprire diverse zone del nostro corpo.

Quindi è come se avessimo un esercito all’interno del nostro corpo pronto ad usare anche la forza per proteggerci da qualsiasi minaccia per il nostro organismo.

Da chi dobbiamo proteggerci?

Sono tante le minacce che incombono e si presentano giorno dopo giorno, come ad esempio:

  • I virus, nella sue varietà (chi più forte chi più debole)
  • Batteri e parassiti di ogni genere
  • Le nostre stesse cellule, che si possono trasformare in minacce a causa di malattie come il cancro

Posso sopravvivere senza un forte sistema immunitario?

Sarebbe una sopravvivenza veramente difficile, immagina di dover difendere casa tua da degli invasori che sono dotati di coltelli, pistole e altre tipi di armi, mentre tu non hai nulla, quanto pensi di poter reggere anche se sei un bravo lottatore?
Senza dubbio batteri, germi, parassiti avrebbero la meglio.

Ti dirò di più, sai cos’è la SCID? E’ una cosa molto triste in verità. Vuol dire Immunodeficienza Combinata Grave e statisticamente un bambino su 100 mila nasce privo di qualsiasi tipo di immunità. Sono bambini che sono privi di sistema immunitario e per questo motivo finiscono per ammalarsi gravemente a causa di malattie infettive con cui si è costantemente in contatto.

Se non conoscevi la SCID possono capirlo, ma l’AIDS? Anche l’Aids distrugge il sistema immunitario e rimaniamo incapaci di difenderci da germi, virus.

Se hai questa carenza di difese o non ne hai proprio, nel linguaggio medico si dice che soffri di immunodepressione o immunodeficienza (ricordatelo).

E’ davvero incredibile l’importanza di certi elementi per la nostra salute. E spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati!

Ma adesso mi sorge un’altra domanda: c’è un ingrediente, un componente che mi permetta di rafforzare il mio sistema immunitario?

Certo che sì, è una vitamina molto conosciuta, stiamo parlando della vitamina C.
E sai, noi di Wfood abbiamo un frutto che contiene il più alto contenuto di vitamina C al mondo.

Ti sto parlando di un frutto unico, un vero Superfood, che cresce nella foresta amazzonica del Perù, vuoi scoprire quale? Clicca qui


Iscriviti Alla Newsletter

Iscrivendoti ottieni uno sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine. Inoltre sarai aggiornato sulle novità, promozioni, storie e leggende dei nostri prodotti Superfoods Peruviani.


.