Come viene venduta la maca

Come viene venduta la maca


In un articolo precedente, abbiamo svelato le diverse tipologie di maca (rossa, gialla, nera) e i loro principali benefici. Se te lo sei perso qui di seguito ti lascio il link per andare a recuperarlo: SCOPRI QUALE MACA STAI CONSUMANDO

Ma questa radice, a meno che tu non abbia un traffico illegale di importazione, non è commercializzabile, al giorno d’oggi in Europa, come prodotto fresco pronto per il consumo, ma subisce un processo di elaborazione.

E anche tu riuscissi a montare il tuo il tuo negozio illegale, ti assicuro che la maca ha un sapore amaro, un po’ piccante e inoltre per il fatto che non sei abituato a questi sapori, rischi di andare velocemente in bagno.

Idem con patate (stesso discorso) è per la farina di maca. Questo tipo è poco raccomandabile perché i suoi benefici sono attivi solo a metà. Possiamo dire che la maca dà il meglio di sé solo quando subisce un processo di cottura, (viene fatta bollire).

Quindi se proprio hai l’idea inamovibile di creare il tuo traffico illegale di maca, prima di cominciare, almeno prendi nota di questo 2 accortezze di come non consumare la maca.

Bene, con queste premesse, adesso passiamo alla scoperta di come invece devi consumare la maca.
Tradizionalmente, si consuma la radice disidratata di maca e la puoi trovare in 2 modalità:

1. Maca in capsule: sono molto commerciali negli Stati Uniti, il sapore in questo caso è neutro. Queste capsule sono fatte di un involucro di gelatina commestibile. Da quello che sò, uno dei motivi per cui, le grosse case farmaceutiche le vendono in questo modo per dare a questi prodotti un sapore neutro.

Maca in capsule

2. Maca in polvere: dopo la semina, la maca viene fatta essiccare in modo naturale al sole o dentro delle serre per evitare le piogge. Dopo vengono fatte tagliare in piccoli pezzettini per essere disidratate a delle temperature non superiori a 45°. Questi pezzettini vengono macinati fino ad ottenere delle polveri ultrasottili.

Maca in polvere

Noi di Wfood per valori in cui crediamo, valorizzazioni degli agricoltori, prodotti naturali al 100%, collaborazioni diretta con le nostre associazioni di produttori, abbiamo da sempre deciso di dare priorità alla produzione di maca in polvere perchè è anche l’unico modo che queste comunità hanno di offrire i loro prodotti. Infatti utilizzano ancora una coltivazione ancestrale, con i loro tempi, i loro rituali, le loro credenze e un duro lavoro da agricoltore andino.

Fino a qui, diciamo che anche da solo ci saresti potuto arrivare, ci saresti potuto arrivare. Se sei uno che di superfoods ne consuma sono anche cose scontate.
Ma fai attenzione a quello che ti dirò adesso: La maca prima di essere trasformata in polvere (sia capsule che in polvere) può subire un processo di gelatinizzazione o un processo di atomizzazione.
Tu non sai, ma la maca che tu consumi, la maca più venduta, la maca più conosciuta subisce un processo di gelatinizzazione, mentre è ancora poco conosciuto il processo di atomizzazione.

Qual è la differenza tra i due?

Maca gelatinizzata:

  • Questo tipo di maca è quello più presente sul mercato.
  • Tempi: Devi consumarlo quotidianamente per circa 2/3 mesi per vedere avere buoni risultati
  • Quantità: da 10 kg di maca raccolta dai campi, ottengo 8 kg di maca gelatinizzata.

Maca atomizzata:

  • E’ una maca molto più potente e ancora poco commerciale. Non è per tutti.
  • Tempi: basta consumarlo almeno per 7 giorni per vedere i primi risultati.
  • Quantità: da 10 kg di maca raccolta dai campi, ottengo solo 2 kg di maca atomizzata.
  • Pensa che come tempistica, 40 compresse di maca gelatinizzata prese in 40 giorni equivalgono a una bustina di maca atomizzata rossa o nera assorbita in 1 giorno. Incredibile vero?

Io spero di averti portato a conoscenza di informazioni che possono guidarti per fare delle buone scelte.

E se adesso sei interessato e curioso di provare della vera maca peruviana, di questo straordinario Superfoods, senza crearti un traffico illegale :), ci siamo noi di Wfood.

Nel nostro sito puoi trovare altre informazioni molto, molto utili.


Iscriviti Alla Newsletter

Iscrivendoti ottieni uno sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine. Inoltre sarai aggiornato sulle novità, promozioni, storie e leggende dei nostri prodotti Superfoods Peruviani.


.