Team Wfood

Chi siamo


Siamo una giovane azienda e-commerce che promuove e commercializza in Italia i Superfoods Peruviani, ovvero alimenti Biologici che possiedono un alto contenuto nutrizionale rispetto ai cibi “comuni”.
Abbiamo l’obiettivo di offrire prodotti certificati e di alta qualità per apportare benefici unici alla tua salute.

Come è nato l’ecommerce Wfood

Dopo numerose ricerche e studi dei Superfoods Peruviani ci siamo letteralmente “innamorati” di questi prodotti naturali, dovuti al loro alto contenuto nutrizionale in quanto sono ricchi di vitamine, sale minerali e antiossidanti. Ci siamo resi conto della difficoltà di reperire questi prodotti in Italia ed ecco il motivo per il quale abbiamo creato WFOOD, per far arrivare alla tua tavola prodotti di qualità con alto valore nutrizionale.

Qual’è la nostra missione

Far scoprire il grande beneficio nutrizionale dei Superfoods Peruviani coltivati direttamente dalle nostre comunità di produttori.

Come siamo riusciti a selezionare i nostri fornitori

Diciamo che non è stato proprio facile facile, è stato un processo lungo, fatto di più step.

Ma sin da subito avevamo ben chiaro un concetto, innanzitutto non ci piaceva chiamarli fornitori, bensì un partner commerciale. Volevamo al nostro fianco Comunità di Campesinos con i quali avere una visione condivisa dei reciproci benefici che potevamo apportare l’uno all’altro; si trattava di analizzare le motivazioni che queste comunità avevamo e se avevano una sana ambizione che andasse oltre la semplice fornitura e l’immediato ricavo, quindi riteniamo che Partner Commerciali è un nome più appropriato.

Il primo passo, è stato cercare di metterci in contatti con enti statali, regionali, comunali o simili che si occupavano di promuovere l’export peruviano.

Una volta superata questa fase, nel luglio 2018, abbiamo subito programmato il nostro viaggio in Perù che doveva durare all’incirca 3 settimane, ma tra la visita ai parenti e qualche contrattempo, che non manca mai, ci siamo fermati circa 45 giorni.

Di questi 45 giorni, 25-30 li abbiamo dedicati all’organizzazione di 2 eventi, uno a Lima e l’altro a Huancayo, città sulle ande a 3000 slm.

Gli eventi organizzati, contro tutti i pronostici, hanno scaturito un certo interesse e sommando i 2 meeting siamo riusciti a confrontarci con circa 55/60 produttori.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle università, camere di commercio locali, enti di promozione per l’export, Ministero dell’agricoltura e altri, inoltre hanno suscitato la curiosità di qualche giornale locale che ci hanno intervistato per capire di più del nostro progetto.

Devo dire che è stata una bellissima esperienza che porteremo sempre con nei nostri ricordi..

Quindi, dopo una lunga selezione da un primo filtro di carattere generale e requisiti basilari, come certificazioni, schede tecniche del prodotto, abbiamo selezionato 15 aziende. Di queste 15 aziende abbiamo voluto conoscere quasi tutto:

  • la località di produzione;
  • abitanti;
  • capacità di produzione;
  • politica sociale;
  • qualità del prodotto;
  • esperienza nell’export.

Di questo lungo processo 6 comunità potevano fare al caso nostro, ma volevamo solo averne 2 per iniziare.

Quindi ad agosto del 2019 siamo ritornati in Perù per un altro mese per rincontrare i nostri produttori e soprattutto visitare i loro campi di produzione, ovviamente abbiamo mantenuto i rapporti via telefonica.

Alla fine i nostri sforzi sono stati premiati e 2 comunità facevano al caso nostro.

Adesso loro fanno parte della nostra squadra e noi facciamo parte della loro.

Insieme portiamo i Superfoods direttamente sulla vostra tavola!

Il nostro team


Erick Maravì

Erick Maravì

Ormai tutte le mattine “mi faccio di maca andina” per affrontare le mie giornate di sport e lavoro e nel pomeriggio non posso evitare di assaporare qualche pepita di cioccolato, soprattutto perchè ogni qualvolta ne mangio una mi vengono in mente i bellissimi paesaggi di Saposoa, la località dei nostri cacaoteros, situata nella foresta amazzonica.

Nonostante io viva in Italia da ormai 25 anni, dentro di me sento profonde le radici con la mia terra di origine, credo di avere un’anima da agricoltore andino anch’io!

Maria Gutierrez

Maria Gutierrez

“I superfoods mi hanno nutrito l’anima”

Sono nata e cresciuta a ca. 3400 m slm, a 15 anni arrivai in Italia e … per un pò avevo dimenticato il profumo e il sapore dei frutti di Mama Pacha (Madre Terra), l’eco delle mie montagne, il rumore del vento in faccia e i disegni geometrici degli aratri sui campi

Ero entrata nella modalità “always On”.
Sempre alla ricerca di nuove opportunità, nuove sfide, focus sul lavoro, studio, palestra, corsi serali… una bella vita frenetica ;)
La mia salute era sinonimo di: Anemia, Ptosi, colon irritabile, emicranie e vitiligo.

Quando sono tornata in Perù a trovare i miei parenti agricoltori di Maca, sulle alte montagne andine, ho capito che sono un essere minuscolo in questo meraviglioso ed infinito universo.
che la colazione che mi “mamita Honorata” mi preparava anni fa era la migliore
E che i ricordi di quella infanzia meravigliosa e spensierata hanno rigenerato la mia anima, hanno rigenerato le mie cellule.

Ora Godo di ottima salute mentale, emozionale, spirituale e fisica.

Tutto ciò di cui l’umanità ha bisogno per essere sana e per guarire le è fornito dalla natura […]: la sfida per la scienza sta nel trovarlo.

Elizabeth Altamirano

Elizabeth Altamirano

Prima non davo molta importanza all’alimentazione, saltavo la colazione oppure mangiavo un panino al volo perché dovevo rientrare di corsa in ufficio, ma dopo aver avuto problemi di digestione ho capito che non potevo trascurare la mia salute e ho iniziato a fare ricerche sulla nutrizione e a seguire una dieta bilanciata.
Oggi sono più consapevole di quello che porto a tavola, anche perché sto per diventare mamma e quindi devo pensare per me e per la mia piccola, ed incoraggio a chi mi circonda ad avere una sana alimentazione.

I miei superfoods peruviani preferiti sono MACA ROSSA e CAMU CAMU.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscrivendoti ottieni uno sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine. Inoltre sarai aggiornato sulle novità, promozioni, storie e leggende dei nostri prodotti Superfoods Peruviani.


.